Il risultato di una termografia all’infrarosso è un immagine termografica che può avere valore legale, quando opportunamente usata in perizie tecniche termografiche per evidenziare particolari fatti non direttamente visibili ad occhio nudo o di difficile dimostrazione.

La termografia all’infrarosso è tra le indagini non distruttive usate in edilizia la più nota ed utile per evidenziare vizi e difetti delle costruzioni edili o degli impianti.

Utilizzando una Termocamera, vengono generate delle mappe termografiche delle immagini, in false tonalità di colore, alle quali si associano temperature specifiche, in sostanza ad ogni temperatura rilevata corrisponderà un dato colore.

L’interpretazione delle immagini termografiche, fatta da tecnici esperti e qualificati consente di mettere in evidenza anomalie che se correttamente interpretate possono evidenziare varie problematiche per poi prospettare le soluzioni più opportune. La termografia è dunque un efficace strumento in più, in mano al perito, per avvalorare le sue indagini diagnostiche.

Il costo di una termografia è decisamente più basso di qualunque altra indagine che potenzialmente si può condurre per indagare le stesse problematiche ed è anche molto più efficace.

La termografia in edilizia viene impiegata per:

  • Analisi delle dispersioni termiche e dei vizi e difetti dell’isolamento termico.
  • Individuazione della presenza di ponti termici.
  • Diffusione dell’umidità nei muri per prevenire la formazione di muffe.
  • La ricerca di perdite d’acqua da tubazioni e/o scarichi.
  • Infiltrazioni d’acqua nei muri.
  • Infiltrazioni da solai con guaina per impermeabilizzazioni, guaina danneggiata, infiltrazioni su solaio predalles, ricerca infiltrazioni box auto o garage interrati, infiltrazioni in cantine Infiltrazioni Terrazzi.
  • Presenza ed estensione dell’umidità nei muri per risalita capillare.
  • Analisi termografica per la verifica del corretto funzionamento del riscaldamento a pavimento.
ESEMPI DI CIO' CHE VEDE LA TERMOCAMERA

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Per ricevere maggiori informazioni o richiedere un preventivo gratuito scrivi a maura.associati@gmail.com oppure compila il form sottostante, ti risponderemo in 24 ore.

Invia Messaggioclear