Il termine PONTE TERMICO si riferisce ad una zona di discontinuità e/o una giunzione degli elementi strutturali di un edificio che provoca un’ingente dispersione di calore.

In termini più semplici possiamo definire i ponti termici come zone delimitate che favoriscono lo scambio di calore tra l’interno e l’esterno dell’edificio aumentando notevolmente i costi di riscaldamento e climatizzazione. Le dispersioni termiche causate da ponti termici possono arrivare a rappresentare il 30% del totale della conduzione di calore dall’interno verso l’esterno, in inverno, e dall’esterno verso l’interno in estate.

Un altro effetto del ponte termico è la formazione di condensa, accompagnata dalla comparsa di muffa. Evitare i ponti termici non è quindi una questione esclusivamente di risparmio energetico, ma anche un modo per garantire un ambiente salubre in cui vivere.

Grazie alla termografia all’infrarosso è possibile individuare i ponti termici e di conseguenza adottare azioni correttive, mirate all’eliminazione della dispersione termica garantendo un ambiente salubre in cui vivere e riducendo enormemente gli sprechi energetici di riscaldamento e climatizzazione.

  • image

    PONTE TERMICO

    L’immagine termografica rivela un ponte termico al disotto delle travi di legno che favorisce la dispersione termica.

  • image

    INFILTRAZIONE D'ARIA

    L’immagine termografica rivela un’infiltrazione d’aria nel bordo della finestra che permette all’aria fredda di entrare.

Le infiltrazioni d’aria possono rappresentare un problema ancora maggiore di quello dei ponti termici, esse possono arrivare ad incidere fino al 50% sul costo della ventilazione e climatizzazione. Con la termografia è possibile individuare i punti d’accesso di accesso dell’aria ponendo rimedio e risparmiando notevolmente sui costi di riscaldamento e climatizzazione.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Per ricevere maggiori informazioni o richiedere un preventivo gratuito scrivi a maura.associati@gmail.com oppure compila il form sottostante, ti risponderemo in 24 ore.

Invia Messaggioclear